Rimedi stitichezza in gravidanza: tutto quello che ti serve …

Esistono 5 utili rimedi per la stitichezza in gravidanza.

La stipsi è, infatti, una condizione molto comune, in questo felice periodo della donna, e succede a tre donne su quattro.

Evacuazioni intestinali infrequenti, dolore addominale, feci dure potrebbero tormentarti e farti sentire stanca, più gonfia del dovuto e cronicamente irritabile.

Cause della stitichezza in gravidanza?stitichezza in gravidanza

Stato ormonale

La causa principale è da ricercare negli ormoni della gravidanza.

Si ha infatti un aumento del progesterone che causa un rilassamento della muscolatura, compresa quella dell’intestino.

Questo causa un rallentamento dei movimenti peristaltici e di conseguenza del transito fecale.

Il tuo utero in espansione non è di certo un aiuto! Occupa uno spazio che di solito era occupato dall’intestino, che va incontro ad un rallentamento notevole della sua attività.

Integratori di ferro

Anche i supplementi a base di ferro possono aggravare questa situazione, ma il tuo medico saprà sicuramente consigliarti quale sia il male minore.

 

Rimedi stitichezza in gravidanza

Ti elenchiamo, adesso, 5 sicuri rimedi per la stitichezza in gravidanza.

Se hai dubbi o domande su qualcuno di essi, commenta qui sotto e, comunque, consulta sempre il tuo medico di fiducia.

1. Mangia più fibre

Una dieta ricca di fibre aiuta a prevenire la stitichezza. Fornisce, inoltre, numerose vitamine e antiossidanti.

Le donne incinte dovrebbero consumare da 25 a 30 gr di fibra al giorno, per mantenere la loro regolarità.

Buone scelte includono frutta fresca, fagioli, piselli, lenticchie, cereali, prugne, pane integrale.

Puoi provare anche lamponi, mele, banane, fichi, kiwi e fragole per una bella merenda con macedonia di frutta fresca.

2. Bevi più acqua

bere acqua fa bene

Rimanere idratati in gravidanza è molto importante, ciò potrebbe significare anche duplicare l’assunzione di acqua.

Una migliore idratazione permette di ammorbidire le feci e di facilitare il transito attraverso il colon.

3. Mangia piccoli pasti

Dividere i pasti principali in sei mini-pasti può essere molto di aiuto, e può generare sollievo. Questa tecnica permette di evitare gli ingorghi e il sovraccarico di lavoro allo stomaco e all’intestino.

Piccoli pasti ma frequenti, così puoi gustarti di più il cibo e appesantirti di meno.

4. Fai attività fisica

attività fisicaL’attività fisica permette al nostro organismo di mantenere la dinamicità, migliorare lo scambio di gas a livello di articolazioni e muscoli, favorire una migliore prestazione cardiopolmonare; permette inoltre una migliore tonicità dei muscoli addominali.

Al contrario una vita sedentaria causerebbe atonia delle pareti intestinali, con riduzione della stessa peristalsi (cioè quei movimenti che fa l’intestino quando è intento a far muovere le feci).

Basta una passeggiata di 20-30 minuti, circa tre volte a settimana, oppure una nuotata in piscina.

Verifica con il tuo medico quali sono gli esercizi più sicuri per te e per il tuo bambino.

5. Consuma più probiotici

I probiotici sono i batteri amici dell’intestino, che fanno parte della nostra flora intestinale.

Hanno numerosi effetti benefici per la nostra salute, tra cui migliorare la funzione del sistema immunitario, regolare l’infiammazione e promuovere il benessere e la regolarità dell’intestino.

Sono presenti in yogurt (meglio senza zuccheri aggiunti), kefir, miso di riso o di orzo, crauti al naturale non pastorizzati e molti altri prodotti fermentati.

 

La stitichezza in gravidanza può essere combattuta, e questi sono cinque consigli utili e sicuri.

Per maggiori informazioni, è bene consultare sempre il tuo medico di fiducia e stabilire una dieta e/o terapia corretta per risolvere questo problema.

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