Miglior yogurt da consumare se hai il colon irritabile

miglior yogurtYogurt e colon irritabile

Lo yogurt probiotico tradizionale è prodotto da prodotti lattiero-caseari fermentati in un alimento cremoso ricco di probiotici benefici  ed è una fonte equilibrata di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

Lo yogurt è considerato un superfood. 

Quando proviene da mucche o capre allevate con erba, le qualità nutrizionali dello yogurt sono massimizzate, fornendo acidi grassi omega-3 , proteine ​​del siero del latte , calcio, magnesio, potassio, vitamina D, vitamina K2, enzimi e probiotici.

Mangiare yogurt può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) poiché lo yogurt contiene probiotici , o “batteri buoni”, che aiutano a riportare batteri sani nell’intestino.

Non a caso , uno squilibrio del microbiota intestinale, quindi un aumento dei batteri cattivi a discapito di quelli buoni nell’intestino, è considerata una delle cause dell’insorgenza del colon irritabile.

Ma proprio perché non siamo tutti uguali, e non tutti abbiamo il colon irritabile per gli stessi motivi, la precedente affermazione vale per molti ma non per tutti.

Per cui, se oltre a soffrire di colon irritabile sei anche intollerante al lattosio ( o ti rendi conto di avere difficoltà a digerire i latticini), i benefici dello yogurt che sto per elencare non fanno per te.

Cosa dice la ricerca

ricerca

Studio 1: In questo studio del 2012, 130 pazienti hanno consumato uno yogurt arricchito con fibra alimentare di acacia e lactis Bifidobacterium, 2 volte al giorno per 8 settimane. Sia i pazienti che soffrivano di stitichezza che di diarrea, hanno beneficiato di notevoli miglioramenti riguardo alle abitudini intestinali.

Studio 2In questo studio del 2007, 274 persone con IBS predominante stitichezza hanno consumato per 6 settimane sia il latte fermentato che lo yogurt contenente Bifidobacterium animalis DN-173 010. Questo alimento probiotico ha apportato un effetto benefico sul gonfiore e sulla stitichezza.

Ho riportato due studi con risultati positivi, ma ci sono anche altre ricerche con risultati negativi.

Su questo argomento la ricerca è mista, spetta a te capire se per il tuo corpo lo yogurt può essere un buon investimento o meno.

Qual è il miglior yogurt che puoi comprare?

In ordine,

  1. YOGURT CRUDO DI CAPRA O PECORA, NUTRITO CON ERBA: il latte di capra è il latte che più si avvicina al latte materno, facile da digerire (come il latte di pecora) e con un’alta concentrazione di acidi grassi.capra
  2. YOGURT CRUDO DI MUCCHE ALLEVATE CON ERBA:  Il latte crudo è denso di sostanze nutritive, contribuisce ad aumentare la densità ossea, a costruire un sistema immunitario più forte, a costruire massa muscolare magra e molto altro ancora.
  3. YOGURT BIOLOGICO PROVENIENTE DA ANIMALI NUTRITI CON ERBA

IMPORTANTE: Quando compri il tuo yogurt cerca lo yogurt che contiene probiotici o ha un sigillo che dice “colture vive e attive”.

Per ottenere questo sigillo, i produttori devono fornire alla NYA (National Yogurt Association) prove del laboratorio secondo cui i loro prodotti refrigerati contengono almeno 100 milioni di unità formanti colonie (CFU) per grammo, e i prodotti congelati hanno almeno 10 milioni di CFU al grammo al momento della produzione.

Quale tipo di yogurt non comprare?

YOGURT CONVENZIONALE ZUCCHERATO: Molti degli yogurt convenzionali sono trattati con una tonnellata di zucchero aggiunto o dolcificanti artificiali. Evitare questi a tutti i costi.

 

 

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— Intolleranza al lattosio
— Tolleranza e metabolismo degli zuccheri, dei lipidi, di caffeina e alcol
— Attività infiammatoria
— Salute dell’osso (se hai bisogno di curare il metabolismo del calcio)
— Attività enzimatica (se hai bisogno di supplementare enzimi sulla base di quanti ne produci)
— Disintossicazione e protezione dallo stress ossidativo
— La presenza o meno della mutazione MTHFR
— Lo fai comodamente a casa tua.

Trovi ulteriori dettagli in questa pagina.

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