La banana rende stitici: sfatiamo un falso mito

“La banana rende stitici” è quello che si dice in giro, che si legge su internet, che la gente sa “per sentito dire”.

Ma è davvero così?

Per rispondere a questa domanda ho analizzato diversi studi scientifici su questo argomento.

Proprietà benefiche e valori nutrizionali della banana

La banana è un frutto molto popolare e uno snack incredibilmente comodo.  Le banane possiedono importanti sostanze nutritive, tra cui:

  • proteine e aminoacidi (1.1 gr in 100 gr)
  • vitamine, soprattutto vitamina B6 (18%) e vitamina C (15%)
  • minerali, tra cui ben 358 mg di potassio
  • grassi e acidi grassi
  • carboidrati, di cui circa 3 gr di fibra alimentare

Come molti sanno, la fibra è conosciuta per la capacità di alleviare i sintomi della stitichezza, accelerare il transito intestinale e prevenire la costipazione.

Le fibre solubili si sciolgono con l’acqua, possono creare un gel 100 volte maggiore del loro peso iniziale; per tale motivo hanno la capacità di ammorbidire le feci e migliorarne la consistenza.

Le fibre insolubili hanno, invece, la capacità di trattenere molta acqua e per tale motivo possono aumentare la massa delle feci e stimolare la peristalsi.

Per riassumere —–>

La banana è incredibilmente salutare, è un alimento a bassissimo contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio, una buona fonte di fibra alimentare, vitamina C, potassio e manganese, e una buona fonte di vitamina B6. L’unico aspetto negativo è che gran parte delle calorie in questo alimento provengono da zuccheri.

Banane verdi e amido resistente

Le banane verdi risultano essere ricche di amido resistente.

banane

Ma esattamente cos’è l’amido resistente?

L’amido è una delle principali forme di carboidrati alimentari, e viene chiamato resistente poiché resiste all’azione digestiva dello stomaco e dell’intestino tenue.

Per tale motivo può anche essere considerato una fibra alimentare: secondo l’American Association of Cereal Chemists (AACC) la fibra è considerata qualsiasi parte commestibile di piante o di carboidrati resistente all’azione digestiva del piccolo intestino, con fermentazione completa o parziale nell’intestino crasso.

Le banane verdi, grazie alla presenza dell’amido resistente, possiedono numerosi benefici:

  • migliorano la risposta glicemica nel paziente diabetico
  • migliorano il profilo lipidico, prevenendo eventuali malattie cardiovascolari
  • aumentano il senso di sazietà e contrastano l’obesità
  • promuovono la salute del colon alimentando i batteri buoni che vi risiedono
  • migliorano la salute intestinale
  • sono decisamente indicati in caso di stitichezza

Quando la banana raggiunge la fase di maturazione e diventa gialla, l’amido resistente presente viene convertito in zuccheri, e quindi viene meno anche la sua presenza di fibra.

In questo caso non si può accertare che la banana migliori i sintomi della costipazione, ma non si può neanche ammettere che ne sia la causa: nessuno studio dice questo.

Anzi, le banane hanno effetti prebiotici e nutrono i batteri amici dell’intestino.

Quindi, la banana rende stitici?

La risposta è NO, quindi perché privarti di questo frutto buonissimo?

Anche se sei stitico, nessuno studio scientifico afferma che possono causare la stitichezza.

Al contrario le banane verdi sono ottime fibre alimentari e in generale le banane sono buoni prebiotici.

 

Altre risorse utili per te

*** Vuoi ricevere gli ultimi aggiornamenti su soluzioni naturali, basate su ricerche scientifiche, per il colon irritabile e altri disturbi intestinali?

CLICCA QUI e inserisci la tua email per restare continuamente aggiornato.

 

*** Iscriviti al nuovo gruppo Facebook riservato alla Sindrome del Colon Irritabile, dove puoi condividere la tua esperienza e/o chiedere consigli.

Trovi il gruppo su Facebook col nome “Colon irritabile: soluzioni basate sulla scienza e condivisione esperienze

 

Fonti

  1. http://nutritiondata.self.com/facts/fruits-and-fruit-juices/1846/2
  2. http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1467-3010.2005.00481.x/full
  3. https://authoritynutrition.com/bananas-and-constipation/

 

Ti è piaciuto l’articolo “La banana rende stitici: sfatiamo un falso mito” ?

Bene! COMMENTA qui sotto e CONDIVIDILO SU FACEBOOK con i tuoi amici!!

2 commenti

  1. Alina

    7 mesi fa  

    A me invece mi rende stitica eccome


    • Regolarity

      5 mesi fa  

      Ciao Alina,
      in questo caso potrebbe essere utile ri-valutare il tuo STILE DI VITA:
      — l’introito di FIBRE SOLUBILI (avena, carote, ecc) che assumi con l’alimentazione
      — quanto bevi (CORRETTA IDRATAZIONE in base al tuo peso corporeo) e quando bevi durante la giornata (es. la mattina a digiuno è un ottimo momento per idratarsi)
      — se pratichi un’ATTIVITA’ FISICA regolare o meno, ecc

      Per ricevere email con consigli utili sui disturbi intestinali (colon irritabile, gonfiore addominale, stitichezza, ecc) clicca qui: https://regolarity.it/newsletter-colon-irritabile/

      Cordiali Saluti


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Hai già letto «I 9 CIBI CHE PEGGIORANO IL COLON IRRITABILE»?

Domani la mini-guida potrebbe non essere più gratis ...

I dati forniti non saranno mai ceduti a terzi e sono utilizzati per migliorare la qualità dei prodotti e l’esperienza che ti offriamo in Regolarity.it per renderli sempre più vicini alle tue specifiche esigenze nel pieno rispetto della normativa privacy GDPR UE2016/679

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Soffri di disturbi intestinali?

Scopri i 9 CIBI NOCIVI che causano gonfiore addominale, diarrea, stitichezza, mal di testa ...

I dati forniti non saranno mai ceduti a terzi e sono utilizzati per migliorare la qualità dei prodotti e l’esperienza che ti offriamo in Regolarity.it per renderli sempre più vicini alle tue specifiche esigenze nel pieno rispetto della normativa privacy GDPR UE2016/679

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco