La banana rende stitici: sfatiamo un falso mito

“La banana rende stitici” è quello che si dice in giro, che si legge su internet, che la gente sa “per sentito dire”.

Ma è davvero così?

Per rispondere a questa domanda ho analizzato diversi studi scientifici su questo argomento.

Proprietà benefiche e valori nutrizionali della banana

La banana è un frutto molto popolare e uno snack incredibilmente comodo.  Le banane possiedono importanti sostanze nutritive, tra cui:

  • proteine e aminoacidi (1.1 gr in 100 gr)
  • vitamine, soprattutto vitamina B6 (18%) e vitamina C (15%)
  • minerali, tra cui ben 358 mg di potassio
  • grassi e acidi grassi
  • carboidrati, di cui circa 3 gr di fibra alimentare

Come molti sanno, la fibra è conosciuta per la capacità di alleviare i sintomi della stitichezza, accelerare il transito intestinale e prevenire la costipazione.

Le fibre solubili si sciolgono con l’acqua, possono creare un gel 100 volte maggiore del loro peso iniziale; per tale motivo hanno la capacità di ammorbidire le feci e migliorarne la consistenza.

Le fibre insolubili hanno, invece, la capacità di trattenere molta acqua e per tale motivo possono aumentare la massa delle feci e stimolare la peristalsi.

Per riassumere —–>

La banana è incredibilmente salutare, è un alimento a bassissimo contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio, una buona fonte di fibra alimentare, vitamina C, potassio e manganese, e una buona fonte di vitamina B6. L’unico aspetto negativo è che gran parte delle calorie in questo alimento provengono da zuccheri.

Banane verdi e amido resistente

Le banane verdi risultano essere ricche di amido resistente.

banane

Ma esattamente cos’è l’amido resistente?

L’amido è una delle principali forme di carboidrati alimentari, e viene chiamato resistente poiché resiste all’azione digestiva dello stomaco e dell’intestino tenue.

Per tale motivo può anche essere considerato una fibra alimentare: secondo l’American Association of Cereal Chemists (AACC) la fibra è considerata qualsiasi parte commestibile di piante o di carboidrati resistente all’azione digestiva del piccolo intestino, con fermentazione completa o parziale nell’intestino crasso.

Le banane verdi, grazie alla presenza dell’amido resistente, possiedono numerosi benefici:

  • migliorano la risposta glicemica nel paziente diabetico
  • migliorano il profilo lipidico, prevenendo eventuali malattie cardiovascolari
  • aumentano il senso di sazietà e contrastano l’obesità
  • promuovono la salute del colon alimentando i batteri buoni che vi risiedono
  • migliorano la salute intestinale
  • sono decisamente indicati in caso di stitichezza

Quando la banana raggiunge la fase di maturazione e diventa gialla, l’amido resistente presente viene convertito in zuccheri, e quindi viene meno anche la sua presenza di fibra.

In questo caso non si può accertare che la banana migliori i sintomi della costipazione, ma non si può neanche ammettere che ne sia la causa: nessuno studio dice questo.

Anzi, le banane hanno effetti prebiotici e nutrono i batteri amici dell’intestino.

Quindi, la banana rende stitici?

La risposta è NO, quindi perché privarti di questo frutto buonissimo?

Anche se sei stitico, nessuno studio scientifico afferma che possono causare la stitichezza.

Al contrario le banane verdi sono ottime fibre alimentari e in generale le banane sono buoni prebiotici.

Fonti

  1. http://nutritiondata.self.com/facts/fruits-and-fruit-juices/1846/2
  2. http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1467-3010.2005.00481.x/full
  3. https://authoritynutrition.com/bananas-and-constipation/

 

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  2. PRUGNE SECCHE – contengono principalmente acidi organici, sostanze pectiche e vitamine. La fibra solubile pectina, insieme ad altre componenti delle prugne, favorisce la motilità intestinale
  3. TAMAPURG SCIROPPO – Sciroppo lassativo osmotico a base di prugna e tamarindo, aiuta a mantenere il regolare funzionamento dell’intestino
  4. LE CHICCHE DELLA NONNA – Le Chicche della Nonna è un lassativo medio in compresse, dall’azione moderata dovuta al mannitolo, uno zucchero naturale dolcemente lassativo, e a una formula accuratamente studiata di erbe che ripristinano e favoriscono la buona funzionalità dell’intestino
  5. CIOCCOLATO CRIOLLO CRUDO – Il cacao criollo è la varietà considerata di più alta qualità al mondo. Le antiche popolazioni del Centro e Sud America definivano il cacao “il cibo degli dei”, e lo annoveravano tra le medicine a loro disposizione come lassativo e come ricostituente
  6. CIOCCOLATO CRIOLLO CRUDO AL GOJI 
  7. NUTRIVA LAXILEN – Integratore a base di estratti naturali contenti diversi tipi di mucillagine, aiuta la digestione e favorisce il normale transito intestinale
  8. ALTALAX – Integratore alimentare utile per favorire il fisiologico transito intestinale. Contiene gli oligoelementi naturalmente presenti nei sali delle piante
  9. TRIPHALA IN POLVERE BIOLOGICA – La Triphala è un mix vegetale a base di Amalaki, Haritaki e Bibhitaki, ed è un ottimo rimedio naturale, che appartiene alla tradizione ayurveda; utile come leggero lassativo e per rinfrescare l’intestino
  10. TRIPHALA PLUS – Triphala Plus è una miscela di erbe organicche di Amla, Psyllium Husk e semi di lino. Aiuta a sostenere il corpo aumentando la regolarità intestinale. Un delicato lassativo che purifica l’intestino stimolando e lubrificando il colon senza causare assuefazione. Ogni capsula contiene 663 mg di Triphala (amalaki, bibhitaki, haritaki) e una miscela (630 mg) di radice di rabarbaro, scorza di psyllium, radice di liquirizia e semi di finocchio. Questi elementi naturali esaltano le proprietà della Triphala e determinano l’efficacia di Triphala Plus. Contiene antrachinoni, polifenoli e tannini
  11. POLVERE DI FRASSINO MANNA – Il Frassino di Manna aiuta fisiologicamente a regolarizzare il tratto intestinale. Digestivo, blando lassativo, rinfrescante e regolatore intestinale. Può essere assunta dai diabetici perché, pur essendo dolcissima, non altera il livello glicemico del sangue. Nei casi di avvelenamento la Manna produce un aumento della diuresi e favorisce così l’allontanamento delle sostanze tossiche dell’organismo attraverso i reni. Può essere usata come dolcificante, decongestiona il fegato e svuota la cistifellea dalla bile. Favorisce la stimolazione epatica
  12. DEPURVIT – Tisana depurativa contenente foglie di Frassino, radice di tarassaco e gramigna, sommità di Fumaria con azione depurativa e un leggero effetto lassativo

 

 

2 commenti

  1. Alina

    1 anno fa  

    A me invece mi rende stitica eccome


    • Regolarity

      10 mesi fa  

      Ciao Alina,
      in questo caso potrebbe essere utile ri-valutare il tuo STILE DI VITA:
      — l’introito di FIBRE SOLUBILI (avena, carote, ecc) che assumi con l’alimentazione
      — quanto bevi (CORRETTA IDRATAZIONE in base al tuo peso corporeo) e quando bevi durante la giornata (es. la mattina a digiuno è un ottimo momento per idratarsi)
      — se pratichi un’ATTIVITA’ FISICA regolare o meno, ecc

      Per ricevere email con consigli utili sui disturbi intestinali (colon irritabile, gonfiore addominale, stitichezza, ecc) clicca qui: https://regolarity.it/newsletter-colon-irritabile/

      Cordiali Saluti


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