I grassi fanno male? Cosa sapere se hai colon irritabile

diagnosi colon irritabileLa sindrome dell’intestino irritabile, spesso chiamato anche colon irritabile, è un disturbo digestivo caratterizzato da un gruppo di sintomi comuni, inclusi i cambiamenti nei movimenti intestinali e dolori addominali.

Il colon irritabile colpisce più del 10% della popolazione mondiale e, sebbene possa influenzare chiunque, è più comune tra i giovani e le donne di mezza età ( riscontrano i sintomi due volte più  le donne che gli uomini , soprattutto quelle di età inferiore ai 50 anni).

I sintomi più comuni della sindrome dell’intestino irritabile includono: (2)

  • Alterazione dei normali movimenti intestinali, tra cui costipazione e diarrea. Alcune persone tendono a sperimentare la costipazione oppure la diarrea (uno più spesso dell’altro), ma è anche possibile avere episodi di entrambi i sintomi. La diarrea è considerata una defecazione con consistenza fecale liquida, spesso con molteplici scariche diverse volte al giorno. Per costipazione si intendono generalmente meno di tre movimenti intestinali settimanali e/o sensazione di incompleto svuotamento.
  • Gonfiore addominale
  • Dolori addominali e crampi (simili a quelli causati dal ciclo mestruale di una donna)
  • Nausea
  • Bruciore di stomaco o reflusso acido
  • Sensazione di pienezza o perdita di appetito

Spesso non sai cosa mangiare, e a tal proposito abbiamo ideato un articolo nel quale descriviamo gli alimenti da evitare, selezionati dalla letteratura scientifica, i quali nella maggior parte dei casi scatenano i sintomi.

Lo puoi trovare qui: “Intestino Irritabile: cosa NON mangiare“.

In questo articolo, invece, approfondiremo l’argomento sui grassi, spiegheremo che cosa essi causano all’interno dell’intestino, e ti consiglieremo quali grassi sono salutari; ma soprattutto capiremo perché sentiamo dire che i grassi fanno male.

I grassi fanno male?

Una buona parte dei pazienti affetti da colon irritabile (IBS) riferisce un aumento dei sintomi dopo l’ingestione di alimenti ricchi di grassi.

I grassi aumentano l’ipersensibilità del colon-retto causando una maggiore percezione della distensione rettale, processo che permette all’ampolla rettale di liberarsi, e che nei pazienti affetti di IBS causa maggiore percezione del dolore.

i grassi fanno male

Inoltre è stato ipotizzato che l’aumento dei disturbi intestinali possa riflettere un’iper-sensibilità ai lipidi, con disturbi quali ridotta clearance (eliminazione) dei gas dal colon e gonfiore addominale.

Probabilmente gli effetti negativi sopraelencati dipendono anche dal consumo di grassi nocivi, di bassa qualità o cucinati con metodi non salutari (fritture, ecc).

Nonostante ciò, le ricerche che studiano l’effetto dei grassi alimentari sull’IBS sono limitate.

Inoltre, recenti studi suggeriscono anche un effetto positivo di alcuni tipi di grassi alimentari per i pazienti con IBS.

Grassi: limita la quantità e scegli la qualità.

Per esempio alcuni acidi grassi polinsaturi contenuti in alimenti come noci, pinoli e olio di lino possono diminuire l’infiammazione intestinale.

Un altro grasso benefico per l’intestino è l’acido butirrico, un acido grasso saturo.

L’acido butirrico ha un effetto protettivo della mucosa gastrointestinale, stimola la differenziazione dei linfociti e riduce l’infiammazione del colon.

L’acido butirrico può essere assunto da fonti alimentari (burro chiarificato, ecc) o prodotto dall’organismo nel colon dalla fermentazione microbica delle fibre alimentari.

È possibile, pertanto, che i pazienti affetti da IBS abbiano una carenza di batteri produttori di acido butirrico.

Consumare, quindi, alimenti ad alto contenuto di acido butirrico come il burro chiarificato può favorire i naturali processi di guarigione e rigenerazione nell’epitelio intestinale.

 

RACCOMANDAZIONI SULL’ASSUNZIONE DI GRASSI NELL’IBS SECONDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA

Secondo le raccomandazioni alimentari della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’assunzione totale di grassi per un adulto dovrebbe variare dal 30% al 35% dell’energia totale, senza essere inferiore al 15% dell’energia totale.

I pazienti con IBS devono limitare l’assunzione di grassi a 40-50 gr al giorno.

N.B.

1 cucchiaio di olio (oliva, lino, ecc) pesa circa 10 gr, 1 cucchiaio di burro chiarificato pesa circa 15 gr.

Tenere presente anche i grassi contenuti naturalmente negli alimenti.

E ricorda di evitare i grassi non salutari derivanti dalle fritture e dagli alimenti commerciali.

 

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Sindrome dell’Intestino Irritabile

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— Disintossicazione e protezione dallo stress ossidativo
— La presenza o meno della mutazione MTHFR
— Lo fai comodamente a casa tua.

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Alimenti e integratori utili

  1. TULSI LAX – lassativo gentile. In tutta l’India, Tulsi è considerato “La regina delle erbe”, ed è venerato come una pianta sacra
  2. PRUGNE SECCHE – contengono principalmente acidi organici, sostanze pectiche e vitamine. La fibra solubile pectina, insieme ad altre componenti delle prugne, favorisce la motilità intestinale
  3. TAMAPURG SCIROPPO – Sciroppo lassativo osmotico a base di prugna e tamarindo, aiuta a mantenere il regolare funzionamento dell’intestino
  4. LE CHICCHE DELLA NONNA – Le Chicche della Nonna è un lassativo medio in compresse, dall’azione moderata dovuta al mannitolo, uno zucchero naturale dolcemente lassativo, e a una formula accuratamente studiata di erbe che ripristinano e favoriscono la buona funzionalità dell’intestino
  5. CIOCCOLATO CRIOLLO CRUDO – Il cacao criollo è la varietà considerata di più alta qualità al mondo. Le antiche popolazioni del Centro e Sud America definivano il cacao “il cibo degli dei”, e lo annoveravano tra le medicine a loro disposizione come lassativo e come ricostituente
  6. CIOCCOLATO CRIOLLO CRUDO AL GOJI 
  7. NUTRIVA LAXILEN – Integratore a base di estratti naturali contenti diversi tipi di mucillagine, aiuta la digestione e favorisce il normale transito intestinale
  8. ALTALAX – Integratore alimentare utile per favorire il fisiologico transito intestinale. Contiene gli oligoelementi naturalmente presenti nei sali delle piante
  9. TRIPHALA IN POLVERE BIOLOGICA – La Triphala è un mix vegetale a base di Amalaki, Haritaki e Bibhitaki, ed è un ottimo rimedio naturale, che appartiene alla tradizione ayurveda; utile come leggero lassativo e per rinfrescare l’intestino
  10. TRIPHALA PLUS – Triphala Plus è una miscela di erbe organicche di Amla, Psyllium Husk e semi di lino. Aiuta a sostenere il corpo aumentando la regolarità intestinale. Un delicato lassativo che purifica l’intestino stimolando e lubrificando il colon senza causare assuefazione. Ogni capsula contiene 663 mg di Triphala (amalaki, bibhitaki, haritaki) e una miscela (630 mg) di radice di rabarbaro, scorza di psyllium, radice di liquirizia e semi di finocchio. Questi elementi naturali esaltano le proprietà della Triphala e determinano l’efficacia di Triphala Plus. Contiene antrachinoni, polifenoli e tannini
  11. POLVERE DI FRASSINO MANNA – Il Frassino di Manna aiuta fisiologicamente a regolarizzare il tratto intestinale. Digestivo, blando lassativo, rinfrescante e regolatore intestinale. Può essere assunta dai diabetici perché, pur essendo dolcissima, non altera il livello glicemico del sangue. Nei casi di avvelenamento la Manna produce un aumento della diuresi e favorisce così l’allontanamento delle sostanze tossiche dell’organismo attraverso i reni. Può essere usata come dolcificante, decongestiona il fegato e svuota la cistifellea dalla bile. Favorisce la stimolazione epatica
  12. DEPURVIT – Tisana depurativa contenente foglie di Frassino, radice di tarassaco e gramigna, sommità di Fumaria con azione depurativa e un leggero effetto lassativo

 

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