Benefici delle tisane contro il colon irritabile

Sottovaluti anche tu i benefici delle tisane?benefici delle tisane

Piccoli gesti, nei modi giusti, e nei tempi appropriati, possono garantirti ottimi risultati!

Se hai la sindrome dell’intestino irritabile, comunemente riconosciuta come colon irritabile, bere tisane può offrire molti benefici per la tua digestione.

Oltre ad aumentare l’assunzione di liquidi, la tisana, di per sé, può favorire un effetto rilassante e alleviare i crampi intestinali.

Se assunta la mattina, prima di fare colazione, è in grado di preparare il tuo intestino ad affrontare la digestione mattutina.

Infatti, il modo migliore per iniziare bene la giornata è, appena alzati, idratarsi con circa 250 ml di acqua (pura o come tisana) preferibilmente tiepida (alla stessa temperatura interna del nostro organismo).

La notte, infatti, è il periodo più lungo di astinenza da solidi e liquidi durante le 24 ore.

Per questo una adeguata idratazione con liquidi tiepidi (a temperatura corporea), appena svegli, regala una intensa e fisiologica depurazione dell’intero organismo.

Altri momenti particolarmente favorevoli per assumere acqua o tisane sono prima dei pasti (1/2 ora e 1 ora prima) e dopo i pasti (almeno 2 ore dopo).

Al contrario, è bene evitare di bere durante i pasti. Questo perché l’acqua insieme al cibo può diluire eccessivamente i succhi gastrici, che vengono meno al loro ruolo digestivo.

Fatta questa piccola premessa, siete pronti per scoprire quali tisane possono aiutarvi contro il colon irritabile.

Benefici delle tisane contro il colon irritabile

TISANA ALLA MENTA PIPERITA proprietà menta piperita

La menta piperita è un’erba spesso usata per alleviare i problemi digestivi. Bere tè alla menta aiuta a calmare l’intestino, allevia il dolore addominale e riduce il gonfiore.

Il suo principio attivo è il mentolo e ha proprietà anti-spasmodiche a causa della sua capacità di bloccare i canali del calcio dei muscoli lisci intestinali, pertanto si è dimostrato utile soprattutto nei casi con diarrea ricorrente.

TISANA ALL’ANICE anice

L’anice è, da sempre, stato usato nella medicina tradizionale per curare malattie e altri problemi di salute.

Il tè all’anice è molto utile nell’alleviare i dolori gastrici e promuovere la digestione.

Una revisione del 2012 ha riportato che studi sugli animali hanno dimostrato che gli estratti di olio essenziale di anice sono efficaci rilassanti muscolari. 

La stessa revisione ha dimostrato il potenziale dell’ anice nel trattamento della stitichezza, che può essere un sintomo del colon irritabile.

L’anice ha anche proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Uno studio del 2016 ha rilevato che le persone che assumevano capsule di olio di anice miglioravano significativamente i sintomi dell’IBS dopo quattro settimane ( 5 ). Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per scoprire esattamente come funziona l’olio di anice per trattare l’IBS.

TISANA AL FINOCCHIO finocchio

Il finocchio può essere usato per alleviare il gas, il gonfiore e gli spasmi intestinali. È usato per rilassare i muscoli intestinali e alleviare la stitichezza ( 6 ).

Uno studio del 2016 combina oli essenziali di finocchio e curcumina per trattare l’IBS con risultati positivi. Dopo 30 giorni, la maggior parte delle persone ha riscontrato sollievo dai sintomi e aveva meno dolori addominali. Anche la qualità della vita complessiva è stata migliorata.

Un altro studio ha riportato che il finocchio combinato con semi di cumino, menta piperita e assenzio è un trattamento efficace per IBS. Questa combinazione ha aiutato ad alleviare i problemi addominali superiori.

TISANA ALLA CAMOMILLA camomilla

Gli effetti terapeutici della camomilla lo rendono un rimedio erboristico popolare per molte condizioni di salute.

Una revisione medica del 2010 ha riportato che le proprietà antinfiammatorie della camomilla possono contribuire ad alleviare gli spasmi muscolari associati a disturbi intestinali e rilassare i muscoli dello stomaco ( 8 ).

La camomilla ha anche dimostrato di lenire lo stomaco, eliminare il gas e alleviare l’irritazione intestinale. Fa anche parte degli alimenti con basso contenuto di FODMAP (carboidrati di piccole molecole che sono noti per irritare l’intestino).

Uno studio del 2015 ha rilevato che i sintomi dell’IBS erano significativamente ridotti e gli effetti sono durati per un paio di settimane dopo l’interruzione della camomilla.

TISANA ALLA CURCUMA curcuma

La curcuma è apprezzata per le sue proprietà curative digestive.

Uno studio del 2004 ha scoperto che le persone che assumevano curcuma in forma di capsule avevano significativamente ridotto i sintomi di IBS.

Puoi trovare un ottimo integratore a base di curcumina su questa pagina.

Hanno avuto meno dolore addominale e disagio dopo aver preso l’estratto per otto settimane.

Anche l’utilizzo della curcuma come spezia, associata al pepe, può essere molto efficace.

 

PER CONCLUDERE…

Come hai potuto leggere, i benefici delle tisane non sono da sottovalutare. Ovvio che da sole non bastano, devono essere accompagnate da una buona alimentazione e una costante attività fisica.

Sperimenta queste tisane per trovare sollievo. Potresti trovarne alcuni che funzionano per te, altri che funzionano un pò meno.

Siamo talmente diversi, che non tutto può funzionare per tutti: impara a conoscerti.

Rendilo un rituale: prenditi un pò di tempo per te stesso e concentrati sul rilassamento e la guarigione.

Bevi lentamente il tè e concediti un po ‘di relax. Presta sempre particolare attenzione al modo in cui il corpo e i sintomi reagiscono a ciascun tè. Se i sintomi peggiorano, smetti di usare quel tè per una settimana prima di introdurre un nuovo tè.

Tieni traccia dei tuoi sintomi su un quaderno dedicato solo a te, così saprai cosa migliora i tuoi sintomi e cosa non lo fa.

Nei periodi di maggior caldo, puoi preparare le tue tisane e berle anche a temperatura ambiente, purchè siano lontane dai pasti, ma mai fredde.

Ricorda: i benefici delle tisane sono nulli senza un corretto stile di vita.

 

 

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